Social Marketing

Social Marketing a Lecce e provincia

È il modo per aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico il proprio brand, i prodotti e i servizi

Il Social Marketing è quel ramo del marketing che permette di sfruttare a pieno le potenzialità (in termini di visibilità) dei Social Network, dato che l’era in cui viviamo è caratterizzata da un uso smodato dei social, anche grazie alla tecnologia che ci permette di essere sempre connessi con dispositivi mobili come smartphone e tablet.

La presenza sui Social Network è fondamentale e proficua. Una qualsiasi notizia che normalmente avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la diffusione, su Twitter e su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di poche ore.
La vera forza della comunicazione sui Social Network è rappresentata dal passaparola online, che si propaga semplicemente grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. Questo funzionerà ovviamente se il messaggio, il prodotto o il servizio sarà oggettivamente interessante, coinvolgente, innovativo.
In questo modo è possibile portare traffico al proprio sito web e quindi alla propria azienda, lanciare promozioni, campagne pubblicitarie e newsletter, fare Lead Generation, il tutto cercando di rendere sempre più virale il proprio messaggio.

La “viralità” che questi strumenti (social network) mettono a disposizione è il segreto del loro successo in termini di marketing (e non solo).
La differenza sostanziale dei nuovi Social media dai canali di comunicazione tradizionali è che attraverso questi è possibile conoscere meglio il proprio pubblico ed ascoltarne le esigenze, in modo da creare contenuti su misura e generare discussioni di qualità.
I contenuti del sito e quelli del blog (testi, immagini, filmati), devono essere costantemente aggiornati. Così come i diversi profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere nuovi post ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare audience e, nel caso in cui fosse necessario, difendere la tua reputazione online.
Negli ultimi anni sempre più aziende hanno iniziato ad interessarsi alle strategie di Social Marketing per instaurare un rapporto con il cliente/utente in maniera diretta.